• Home
  • Progetti
  • Storie
Contatti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
siciliadavivere.it
  • Home
  • Progetti
  • Storie
Contatti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
siciliadavivere.it
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Un circolo virtuoso 100% siciliano

Un circolo virtuoso 100% siciliano

Simona Scandura di Simona Scandura
Maggio 24, 2022
in Storie
0


Un modello di economia circolare siciliana dal quale tutti possono trarre vantaggio.
A Marsala una collaborazione fruttuosa tra l’azienda Sarco una vetreria vicina ha messo vita un circolo virtuoso utilizzato da molte aziende impegnate nella sostenibilità ambientale.

L’azienda Sarco Srl è un’azienda con sede a Marsala, che svolge dal 1991, attività nel settore dei servizi ambientali e negli anni ha mantenendo il ruolo di centro di recupero e trattamento del vetro.

Attraverso il protocollo RE-GLASS SICILIA, Sarco Srl ha certificato la produzione di vetro Pronto al Forno derivante dal trattamento e lavorazione di rifiuti d vetro provenienti esclusivamente dalla Sicilia. Sarco S.r.l. dunque, produce una Materia Prima Seconda di Vetro 100% Siciliana a Km. 0, considerato che quest’ultima poi viene fornita alla Vetreria O- Italy S.p.a. – Stabilimento di Marsala, situata a meno di 1 Km dal proprio impianto.

La vetreria in questo modo è in grado di realizzare imballaggi in vetro 100% Sicilia, nello specifico bottiglie per le aziende vinicole siciliane, le quali offriranno al mercato, un prodotto sostenibile e interamente siciliano, dall’uva alla bottiglia.


«Grazie alla raccolta differenziata fatta dai cittadini siamo riusciti a chiudere la filiera del vetro in Sicilia- afferma l’amministratore unico Antonio Spanò- cittadini raccolgono il vetro con la raccolta differenziata noi lo trattiamo, trasformando questo vetro da rifiuto in materia prima seconda secondo la normativa europea e forniamo la vicina vetreria che si trova a meno di un chilometro dal nostro stabilimento che utilizza la nostra vetreria per fabbricare imballaggi in vetro 100% Sicilia. Da questo nasce una bella collaborazione con cantine Pellegrino da sempre con un grande senilità ai temi ambientali scegliendo un imballaggio fatto di vetro».


Tags: copertina
CondividiTweetInvia
Precedente

La casa di paglia alle pendici dell’Etna

Successivo

Giornata Onu per la diversità biologica

Successivo
Giornata Onu per la diversità biologica

Giornata Onu per la diversità biologica

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

è un progetto editoriale di Sicilia Sostenibile, un luogo speciale dove raccontare storie sulla sostenibilità e portare avanti un progetto di vita comune che supporti la crescita economica, l’inclusione sociale e la tutela dell’ambiente. Vogliamo dare il nostro contributo seguendo i principi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
    Go to the Customizer > JNews : Social, Like & View > Instagram Feed Setting, to connect your Instagram account.

© 2022 Sicilia Da Vivere è un progetto editoriale di Sicilia Sostenibile – Realizzazione sito web a cura di Seo ergo Web

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Progetti
  • Storie

© 2022 Sicilia Da Vivere è un progetto editoriale di Sicilia Sostenibile - Realizzazione sito web a cura di Seo ergo Web